1–2 minuti

DI LETTURA

Denuncia Infedele e Accertamento Tari

QUESITO: Nel caso di una famiglia di tre persone nella quale in corso d’anno vi è stato un aumento di un componente, non dichiarato ai fini Tari ma presente in anagrafe, è possibile emettere un atto di accertamento per denuncia infedele?

Si ritiene in linea di principio che ciò non sia possibile alla luce del principio sancito dal comma 4 dell’art. 6 della legge 212/2000,Statuto dei diritti del contribuente, che recita:

“Al contribuente non possono, in ogni caso, essere richiesti documenti ed informazioni già in possesso dell’amministrazione finanziaria o di altre amministrazioni pubbliche indicate dal contribuente”.

Secondo quanto previsto dalla norma il numero dei componenti è un dato che il Comune conosce, in quanto dispone dei dati dell’anagrafe, pertanto non può sanzionare per omessa denuncia. Qualora invece se nello stesso nucleo dovessero dimorare soggetti non residenti, in tal caso il contribuente avrebbe l’obbligo di presentare la denuncia. In mancanza sarebbe legittimo un’accertamento per denuncia con applicazione della relativa sanzione.

Lascia un commento

Richiedi una consulenza
personalizzata

← Back

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

F.I.V.E.
Consulting

TELEFONO 📞

Centralino

327 848 3400

orari di apertura ⏰

Dal lunedì al venerdì

08:30 – 17:30

SEGUICI!