QUESITO: L’introduzione del bonus sociale TARI per il 2025 comporta modifiche alla tariffa o incide sulla base tariffaria? Come viene finanziato il bonus? Sono previsti adempimenti specifici per il Comune ai fini della sua applicazione?
In merito al Vs quesito circa l’applicazione del bonus sociale siamo a comunicare che non vi è alcuna ripercussione sulla base tariffaria. Per la gestione del bonus il D.P.C.M. n.24 del 21 gennaio 2025 e pubblicato sulla G.U. in data 13 marzo 2025, ha stabilito l’istituzione del bonus sociale anche per la Tassa rifiuti, per contribuenti che si trovano in certe condizioni di disagio economico e certificato mediante l’ISEE. La quantificazione del Bonus corrisponde al 25% del costo della TARI. Per il finanziamento di tale agevolazione la norma prevede l’istituzione di una una ulteriore componente perequativa a carico dei contribuenti che si andrà a sommare alla TARIFFA.
L’aspetto gestionale e le modalità applicative sono rimandate ad un provvedimento di ARERA che dovrà essere emanato entro la metà di luglio. Pertanto il Comune può elaborare le tariffe TARI per l’anno 2025, l’istituzione di una nuova componente perequativa andrà semplicemente a sommarsi al tributo, come già avviene per Ur1 e Ur2.
Lascia un commento