QUESITO
Nel regolamento comunale è stata prevista un’agevolazione per i soggetti con ISEE inferiore ad 8.000 euro. In questo caso il Bonus Sociale fa cumulo con l’agevolazione e quindi vanno riconosciuti entrambi i benefici, oppure il Bonus supera l’agevolazione?
RISPOSTA
Per quanto riguarda i bonus già in essere, in assenza di istruzioni ministeriali, esistono varie correnti di pensiero. Alcune sostengono che i vari bonus si dovrebbero sommare, altre invece che il bonus sociale dovrebbe essere conguagliato rispetto al limite di legge. Su queste fattispeci l’ANCI ha richiesto chiarimenti al Ministero.
Nel caso di specie, in attesa dei chiarimenti ministeriali riteniamo che, essendo i valori di legge previsti per l’applicazione del bonus sociale, più favorevoli a quelli regolamentari, assorbano quelli previsti dal Comune e, conseguentemente non cumulati.
Tuttavia, consigliamo di adeguare i valori regolamentari a quelli previsti dalla normativa e, qualora il Comune decidesse di applicare un valore ISEE superiore dovrebbe specificare che il maggior costo sarà a carico del Comune e finanziato con mezzi propri di bilancio, così come previsto dall’art. 1, comma 660, della L. 147/2013.
Inoltre, la norma dispone che il bonus sociale debba essere applicato in automatico, senza alcuna richiesta da parte del beneficiario; per tale ragione l’adeguamento regolamentare permette al beneficiario medesimo di ottenere la riduzione senza alcun ulteriore adempimento.
Lascia un commento