QUESITO
Tra i servizi da considerare per la rilevazione rientrano anche quelli affidati con convenzione/co-progettazione con associazioni presenti sul territorio? Quali ad esempio per la gestione degli impianti sportivi?
RISPOSTA
La ricognizione è da adottare in tutti i casi di servizi pubblici locali a rilevanza economica esternalizzati in cui vi sia un compenso al prestatore d’opera, così AGCM – AS2030: «ossia che l’attività sia retribuita al prestatore, fermo restando che, […] non occorre che il prestatore ottenga un utile o un guadagno, né importa chi lo retribuisca per detto servizio».
Nella medesima segnalazione, l’AGCM sottolinea altresì come la ricognizione ex art. 30 sia da svolgere anche per quanto riguarda quei «servizi tradizionalmente non profit, quali i servizi “sociali, socioassistenziali e culturali”, a determinate condizioni». Ovvero, in quei casi in cui «gli enti locali possono attivare con enti del terzo settore rapporti di partenariato per la realizzazione di specifici progetti di servizio o di intervento funzionalmente riconducibili al servizio pubblico locale di rilevanza economica».
Lascia un commento